Nata nel 1986 come studio associato con indirizzo chimico-ambientale; autrice di studi, ricerche e consulenze su qualità dell'aria, delle acque si reflue che destinate al consumo umano, che dei suoli, si è trasformata in società di servizi alle P.M.I., alle Istituzioni ed alle strutture private.
Il radicamento sul territorio e la profonda conoscenza dello stesso, ha permesso di organizzare indagini ambientali di notevole interesse e a carattere multidisciplinare, con coinvolgimento dell’Università della Calabria e di Consorzi di Ricerca.
Committenti della struttura sono stati: Pertusola Sud S.p.A., ENICHEM (FOSFOTECH), AUSIDET, Consorzio per il Nucleo Industriale, Provincia e Comune di Crotone.
Successivamente la struttura ha operato nella fase di dismissione degli insediamenti citati, partecipando alla caratterizzazione dei siti (analisi di suolo e acque sotterranee) ai sensi del D. M. 471/99.
In tempi più recenti, l’attenzione si è rivolta verso attività quali microbiologia ed igiene degli alimenti, ricerca di contaminanti negli stessi, nonché etichettatura degli stessi.
Sono stai inoltre implementati nuovi metodi per la caratterizzazione di rifiuti e matrici solide in generale.
L'implementazione dei suddetti settori è stata possibile anche grazie all'aumento del personale (raddoppiato negli ultimi sei anni) e agli investimenti della direzione nella formazione e nell'aggiornamento delle risorse umane. Tale elemento ha fatto sì che il Laboratorio raggiungesse alcuni traguardi di notevole importanza, come ad esempio il riconoscimento negli elenchi regionali della Regione Calabria per l'autocontrollo, il riconoscimento del laboratorio come struttura di Ricerca (Accreditamento MIUR), l'iscrizione nella vendor list E.N.I. S.p.A., l'accreditamento ACCREDIA per settori microbiologici e chimici.
Sia a livello nazionale che internazionale gli utenti richiedono garanzie crescenti circa la qualità e la sicurezza di beni e servizi acquistati, che produttori e fornitori sono chiamati a garantire per rispetto dei requisiti legislativi e per affrontare la concorrenza in mercati sempre più complessi.
Attraverso la certificazione del proprio sistema di gestione, prodotto o servizio o della propria professionalità, con un report di ispezione sulla propria attività o una prova di laboratorio sui beni offerti, o taratura di strumenti, campioni, sistemi di misura impiegati, il fornitore può dimostrare al cliente che opera in conformità a norme internazionali e altre prescrizioni specifiche attinenti al proprio campo di attività.
I Laboratori di prova, i Laboratoiri di taratura e gli Organismi di certificazione e ispezione accreditati sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.
La partecipazione, in qualità di laboratorio accreditato MIUR, a bandi POR e PON è tuttora attiva, con particolare riferimento al settore ambientale, insieme ad Università e ad imprese operanti nel settore delle bonifiche dei suoli e di acque.
La struttura infine ha accentuato l’interesse verso problematiche di igiene industriale, con particolare enfasi verso il dosaggio di microinquinanti sia organici che inorganici in polveri ed ambienti di lavoro.
Scarica il curriuculum aziendale
Organigramma
Il laboratorio dispone delle seguenti risorse umane:
- N.° 1 chimico con mansione di Direttore Tecnico
- N.° 1 chimico con mansione di Responsabile del Settore Chimico e Responsabile Qualità
- N.° 1 biologo con mansione di Amministratore
- N.° 1 ragioniere con mansione di contabilità e segreteria/accettazione
- N.° 3 periti chimici industriali con mansione di tecnici di laboratorio ed analisti
- N.° 1 Ingegnere Chimico con mansioni di tecnico prelevatore, responsabile settore HACCP e tecnico di laboratorio